ROMA / Ristorante La Vergara
Aceto al basilico: ricetta
Ricetta e preparazione di un ottimo aceto aromatizzato con il basilico ideale per insaporire e marinare secondi piatti a base di carne.

L’aceto semplice oppure aromatizzato è un condimento essenziale per la preparazione di primi, secondi e contorni vari ma è anche un modo per insaporire piatti dieteci che richiedono poco olio o altri grassi di natura diversa come burro o margarina.
Un aceto salutare che aiuta anche a digerire meglio.

La ricetta è facile ma si consiglia di prepararlo con il basilico coltivato in vaso o nell’orto per avere la certezza che non sia stato trattato con prodotti chimici utlizzati come antiparassitari.

Ingredienti:

• 1/2 litro di aceto bianco;
• una manciata di foglie di basilico fresco.

Preparazione
Pulite accuratamente le foglie di basilico appena raccolte ccon uno straccio umido e mettetele amacerare per una settimana in un barattolo a chiusura ermetica insieme con l’aceto. Ogni tanto scuotere il barattolo per amalgare l’essenza e favorire la dispersione nell’aceto dell’aroma del basilico. Trascorso il tempo di macerazione, filtrate l’aceto con un colino a rete fittissima, travasatelo in una bottiglia possibilmente di vetro scuro, tappate e conservate l’aceto aromatico in un luogo asciutto e al riparo della luce.
Copyright © 2011 - Ristorante La Vergara - Via della Giustiniana 764 - ROMA - Tel. 06 30365351 | vergara.info@gmail.com | P.I. 07197661007