ROMA / Ristorante La Vergara
30-11-2011
da tripadvisor.it
La Vergara è senza dubbio un ristorante volutamente dedicato ad una clientela selezionata. Lo testimonia l'assenza di una qualsiasi insegna sulla strada: si arriva al locale solo grazie al consiglio un amico esperto, o di qualche guida gourmet particolarmente informata.
Una volta entrati e accomodati si comprende il perché di questa apparente riservatezza: più che in un ristorante ci si ritrova ospiti di amici, infatti il locale è a completa gestione familiare - compresa la cucina - e gran parte delle materie prime provengono dalla campagna circostante.
I piatti ci dicono varino più volte durante le stagioni, compresi gli antipasti tra i quali sono consigliati i fritti (specialmente quelli vegetali). A proposito di fritti, vale la pena citare come questi ci siano stati serviti un po' alla volta in modo da poterli gustare sempre caldi.
Tra i primi che abbiamo avuto modo di provare, memorabili i ravioli e le fettuccine fatte rigorosamente in casa.
Sui secondi di carne, che abbiamo trovato gustosi pur non al livello di eccellenza dei primi, siamo arrivati già sazi e quindi il giudizio potrebbe essere parzialmente viziato. Molto buoni anche i dolci, sempre fatti in casa.
La scelta dei vini è ampia ed originale ma il sommelier Claudio può aiutare a destreggiarsi senza investire una fortuna. A questo proposito occorre osservare che alla fine di un pasto completo dall'antipasto al dessert il conto appaia senza dubbio superiore alla media. Anche su questo fronte La Vergara si conferma un locale dedicato ad un pubblico ristretto ed esigente in grado di apprezzare le differenze (in positivo) dalle classiche trattorie "fuori porta" e disposto a spendere (svariati) euro in più in cambio di una qualità ed un'accoglienza del tutto diversa.
Copyright © 2011 - Ristorante La Vergara - Via della Giustiniana 764 - ROMA - Tel. 06 30365351 | vergara.info@gmail.com | P.I. 07197661007